Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
2 anni fa

Bel racconto, di una terra a me cara in quanto ci sono nato e vissuto.
Ora irriconoscibile e deturpata dai potenti.

Giancarlo Bertelli Nezi
Giancarlo Bertelli Nezi
1 anno fa

Salve, mi chiamo Giancarlo Bertelli Nezi e NON sono mai stato a Tripoli. Mio padre però costruì parecchie cose, ad esempio parte della pista e le famose tribune del circuito di Mellaha NEL 1933/34; il Banco di Roma nel 1934; il Real teatro Miramare; il Cinema Alambra; il Lungomare Conte Volpi; la Banca D’Italia; l’hotel Huaddam; il palazzo che ospitò l’Upim; il Padiglione Somalia Eritrea nel 1933, e tante altre cose. Per Il circuito di Mellaha Invito a visitare alcuni siti che ne parlano e dove si fa menzione dell’ impresa che, con l’impiego di 2.500 operai riuscì ad ultimare… Leggi il resto »

Giancarlo Bertelli Nezi
Giancarlo Bertelli Nezi
1 anno fa
Reply to  Stefano

Buona sera, La ringrazio per la risposta inviatami e mi fa grande piacere sapere che Lei ha “incontrato” il nome di mio padre in varie occasioni e Le sarei grato se mi accennasse qualcosa in merito. Volevo aggiungere qualche altra notizia, che penso possa farLe piacere. Con l’occasione della fine dei lavori eseguiti da mio padre del restauro del Castello (destinato successivamente a museo, presentato da Italo Balbo) mio padre acquistò una macchina: FIAT 1500 TOURING ed era la sola in tutta Tripoli. Il Podestà ( padre di Rossana Podestà attrice) ne comprò una uguale!!! Mio padre si arrabbiò con… Leggi il resto »

Giancarlo Bertelli Nezi
Giancarlo Bertelli Nezi
1 anno fa

Gentile sig Stefano,
ho “sfogliato” un po’ il Suo sito dove emerge tutta la Sua figura di ALFISTA. Queste poche righe solo per farLe sapere che possiedo una Alfa 156 GTA del 2004 (una delle ultime immatricolate) ….PERFETTA.
Al prossimo “giro” Le farò sapere quali erano le altre macchine di mio padre.
Prima dell’ arrivo degli inglesi a Tripoli nel ’43.
Cordiali saluti
Giancarlo Bertelli Nezi